MATTINO : su appuntamento
LUN-VEN: su appuntamento dalle 16.00-19.00 in sede
SAB-DOM: su appuntamento

Le figure della cinofilia

EDUCATORE, ADDESTRATORE, ISTRUTTORE, DOG SITTER, DOG WALKER ecc.
FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA!

Immagino che avrai sentito questi termini parecchie volte, ma conosci la differenza fra i vari ruoli?  Non sono sinonimi ed è importante conoscerne le competenze perché spesso rivolgersi al professionista sbagliato non solo non risolve il problema, ma spesso lo peggiora, facendoti sprecare tempo e denaro!

Proviamo a fare un po’ di chiarezza

  • Dog Walker letteralmente sarebbe il “passeggiatore di cani” è cioè una persona che spezza la giornata del cane portandolo a fare delle passeggiate.
  • Dog sitter è la persona che si occupa del cane quando i proprietari non possono, per periodi brevi o per periodi più lunghi, in una struttura come una pensione o un asilo, oppure a domicilio. 
  • Operatore cinofilo è il gradino prima di diventare educatore, alcuni corsi di formazione hanno introdotto questa figura intermedia che ha competenze di base e fa da aiutante all’educatore, non può lavorare in autonomia.
  • Educatore cinofilo è una persona che ha frequentato un corso di formazione e che si occupa dell’educazione di cani normo-comportamentali. Dal latino ex-ducere = tirare fuori, è colui che tira fuori le potenzialità del soggetto. Si occupa di adozioni, dell’educazione del cucciolo e di rafforzare la relazione con la famiglia. Cosa non fa o non dovrebbe fare? Occuparsi di cani con problemi comportamentali.
  • Addestratore si è formato con un corso erogato dall’ ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e si occupa di addestrare, cioè rendere destro, rendere abile, il cane, in una particolare disciplina, per lo più sportiva, o come da definizione dello stesso ente “prepara i cani al superamento delle verifiche zootecniche previste dalle differenti prove di lavoro…” o “ne sviluppa le capacità di apprendimento indirizzandole verso l’impiego specifico di ciascuna razza…” (la definizione completa potete trovarla sul sito dell’ENCI)
  • Dog trainer è il termine che in inglese indica sia l’educatore che l’addestratore senza particolari distinzioni
  • Istruttore ha due diversi significati:

 Istruttore sportivo è specializzato in una disciplina sportiva e la insegna es. agility, disc dog ecc. non è necessario che sia anche educatore.

Istruttore riabilitatore o rieducatore è un educatore che ha proseguito gli studi con un percorso da istruttore e/o con un Master universitario e si occupa di cani con problemi comportamentali es. fobie, ansia da separazione, comportamenti aggressivi ecc. Di norma collabora con un medico veterinario esperto in comportamento.

  • Medico veterinario esperto in comportamento, abbreviato MVC, è un medico veterinario che dopo aver conseguito la laurea in veterinaria e aver lavorato per almeno 3 anni come clinico, ha conseguito un Master universitario in comportamento animale. E’ l’unico che può effettuare una diagnosi e individuare una patologia e che poi progetta l’intervento riabilitativo con l’istruttore. 

Queste sono le figure principali, spero di aver fatto un po’ di chiarezza e di averti tolto qualche dubbio. 

Se la tua prossima domanda è “come scelgo il professionista giusto?” ti consiglio di capire in quale ambito deve operare prima di tutto, se educativo, sportivo, addestrativo o rieducativo. Cerca un professionista riconosciuto, con una partita iva e una copertura assicurativa. Fatti dare le credenziali, chiedi un curriculum, la cinofilia si aggiorna costantemente e un professionista deve stare al passo con i tempi. Tenta di capire quanta esperienza ha maturato e che metodi usa oltre all’approccio che segue, e se questi sono nelle tue corde o non ti ci ritrovi.

Nel nostro centro amiamo il lavoro di squadra e ogni professionista che collabora con noi ha una specializzazione in un determinato ambito, ma lavorando in equipe possiamo operare nel mondo del cane a 360°. Troverete percorsi di educazione personalizzati e anche per categorie specifiche come cuccioli, cani anziani o disabili. Ci occupiamo di rieducazione con la collaborazione di 2 MVC. I veterinari del CTO (Centro Traumatologico Ortopedico) si occupano della riabilitazione. Non può mancare la consulenza di una veterinaria esperta in nutrizione. Collaborano con noi alcuni istruttori per varie attività ludico-sportive a terra e in acqua. Tutto è mirato al benessere del cane e del proprietario e con un approccio comune ed innovativo. Qui puoi trovare tutte le nostre attività.

Facci sapere se l’articolo ti è stato utile e se hai ancora dubbi o curiosità contattaci per ulteriori chiarimenti o anche solo per un consiglio.

Ultime news

News

PARLIAMO DI CUCCIOLI!

Vivere con un cucciolo è un’esperienza meravigliosa, ma che fatica! Pipì ovunque, tranne quando lo porti fuori, mordicchia qualsiasi cosa, mani e braccia incluse, ti

Read More »
News

Chi è il gatto?

Il gatto domestico (Felis Sylvestris Catus) appartiene alla classe dei mammiferi, all’ordine dei carnivori, e alla famiglia dei felidi esattamente come il leone, la tigre

Read More »
Copyright © 2023 Media Service Italia SEO & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia
Open chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao! come posso aiutarti?