E COME TI POTREBBE ESSERE UTILE?
E’ un professionista che ha studiato etologia e cultura felina e che si mette a disposizione delle famiglie che hanno già uno o più gatti o che stanno pensando di accoglierne uno nella loro famiglia.
Spesso, sbagliando, si pensa che il gatto sia un cane in piccolo, o che sia più facile avere un gatto che un cane perché è meno impegnativo, ma non è così, semplicemente il gatto appartiene ad un’altra specie e ha delle esigenze particolari che è assolutamente necessario conoscere e rispettare.
Il CRF:
- Fa cultura felina, racconta tutto quello che ha imparato sul gatto e sul suo mondo e aiuta a dare una visione corretta dei comportamenti manifestati dal gatto. Un esempio? Il gatto fa i bisogni fuori della lettiera? Non fa i dispetti, ma col suo comportamento sta esprimendo un disagio…
- Aiuta le famiglie nell’inserimento di un gatto, che sia il primo, che ce ne sia già un altro presente o che ci sia un animale di un’altra specie, con consulenze pre e post adozione. Non sempre è una buona idea prendere un altro gatto e questo dipende da molti fattori ad es. cosa ne pensa il gatto già presente? Che carattere ha il nuovo arrivato? Hai il tempo di stargli dietro soprattutto all’inizio? Se decidiamo di prenderlo, come va inserito nel modo corretto? come farlo convivere con chi già vive in quell’ ambiente? Sono tutti aspetti da considerare per prevenire problemi futuri.
- Insegna a relazionarsi con lui nella maniera corretta. Una buona relazione è alla base di un buon rapporto e questa è data dalla conoscenza, soprattutto tra specie diverse, dalla fiducia e dal rispetto reciproco.
- Risolve i problemi, da quelli più semplici, es. ha distrutto il divano, a quelli più gravi, es. aggressività.
- Collabora con il Medico Veterinario esperto in Comportamento (MVC) quando i problemi sono più gravi o in presenza di vere e proprie patologie comportamentali.
- Eroga consulenze mirate a singole problematiche es. trasloco, viaggio, nascita di un bimbo ecc. Il gatto ama la routine, è molto abitudinario e non ama i cambiamenti che quindi andranno affrontati in anticipo e con i tempi giusti.
Nel nostro centro potrai trovare delle giornate e degli incontri dedicati al gatto con professionisti del settore, oppure potrai rivolgerti a noi per consulenze personalizzate a domicilio. Il territorio ha una importanza fondamentale per il gatto, quindi non sarà lui a spostarsi, ma verremo noi da lui. L’ideale sarebbe iniziare le consulenze ancora prima che il gatto arrivi nella nuova casa, soprattutto se nell’ambiente è già presente un altro animale, per seguire l’inserimento nella maniera più corretta ed evitare problemi che si possono manifestare anche ad anni di distanza.
Gatti che non vanno d’accordo, o terrorizzati magari dal cane, gatti che ti graffiano, che ti svegliano ad orari improponibili, che sporcano in posti non appropriati, sono alcuni dei problemi più comuni che siamo chiamati a risolvere. Ma ti puoi rivolgere a noi anche solo per singole consulenze, trasloco da gestire, bebè in arrivo o semplicemente per conoscere meglio il tuo micio e imparare a giocare con lui nel modo corretto e migliorare la vostra relazione.