MATTINO : su appuntamento
LUN-VEN: su appuntamento dalle 16.00-19.00 in sede
SAB-DOM: su appuntamento

PARLIAMO DI CUCCIOLI!

Vivere con un cucciolo è un’esperienza meravigliosa, ma che fatica!

Pipì ovunque, tranne quando lo porti fuori, mordicchia qualsiasi cosa, mani e braccia incluse, ti segue per tutta casa, piange se lo lasci da solo, raccoglie qualsiasi cosa da terra e tanto altro…

Ma per ognuno di questi comportamenti c’è una spiegazione e no, non è che il cucciolo fa i dispetti o è monello!

Intanto in natura il distacco dalla mamma e dai fratelli avverrebbe intorno ai 4 mesi di età, noi lo portiamo via a 60 giorni (ti ricordo che per legge non può essere preso prima dei 60 giorni e che se è di razza deve avere il pedigree, altrimenti è un meticcio). All’improvviso il cucciolo abbandona l’unico posto che conosce e si ritrova con degli sconosciuti in un posto nuovo senza quello che fino al giorno prima era stato il suo mondo. Per noi è una gioia, lo abbiamo pianificato da mesi, ci siamo preparati ad accoglierlo, ma lui non può sapere cosa gli sta succedendo, è normale cha abbia bisogno di un periodo di assestamento, che i primi giorni pianga e che non voglia rimanere da solo. Lasceresti da solo un neonato i primi mesi di vita? Se ci fai caso i primi giorni i cuccioli ci osservano molto, cercano di capire chi siamo e come funziona la nuova vita… Non hanno chiesto loro di venire a vivere con noi quindi noi abbiamo il dovere e la responsabilità di farli crescere secondo la loro natura, soddisfacendo i loro bisogni e assecondando le loro inclinazioni.

La coerenza è fondamentale! Quello che permettiamo al cucciolo dovrà essere mantenuto anche con il cane adulto e tutti i membri della famiglia devono essere coerenti, es se il cane può salire sul divano da cucciolo lo potrà fare anche quando peserà 30 o 40 kg e lo potrà fare con tutti i membri della famiglia, altrimenti bisogna vietarglielo da subito. Il cane potrà dormire sul letto? Dipende se chi occupa il letto è d’accordo e se lo sarà anche quando il cane non sarà più un cuccioletto, ma una montagna… se non vogliamo che dorma nel letto lo dobbiamo abituare da subito, ma i primi tempi allora saremo noi a dormire con lui nel posto designato.

Pe quanto riguarda la pipì il cucciolo non riesce proprio a trattenerla, non fa i dispetti a farla in giro per tutta casa, e non serve a niente sgridarlo, a meno che non venga colto sul fatto, o picchiarlo con la ciabatta o col giornale, se non ad incrinare il vostro rapporto già da subito. Perché il cucciolo dovrebbe fidarsi di qualcuno che gli urla contro e lo picchia? Spesso non la fa fuori perché quando esce è attratto da mille distrazioni e si dimentica! Oppure è troppo preoccupato e la fa quando torna a casa dove si sente più tranquillo. Se decidi di usare le traversine ricordati di togliere tutti i tappeti perché il cucciolo non distingue su quale può fare pipì e quale no, e ricordati che con la traversina impiegherà più tempo a imparare a farla solo fuori.

Per quanto riguarda l’uso della bocca il cucciolo esplora il mondo e conosce le cose attraverso di essa, l’uso corretto glielo ha insegnato la mamma nei primi 60 giorni di vita, questo è uno dei motivi per cui è importante lasciare il cucciolo con la mamma il più possibile. Inoltre, c’è il cambio di dentizione da tenere presente ed è importante che il cucciolo possa masticare le cose giuste nel modo corretto.

Spesso sento dire che si preferisce adottare un cucciolo perché così lo si cresce come si vuole, ma è un impegno importante crescere un cucciolo, perché è in quei primi mesi di vita che si costruisce il cane che sarà da adulto ed è molto facile sbagliare. Spesso anche gli educatori in formazione o appena diplomati pensano di fare esperienza con i cuccioli, perché è più facile, ma non c’è niente di più sbagliato perché si rischia di fare degli errori che il cane e il proprietario si porteranno dietro tutta la vita, oppure non hanno l’esperienza per accorgersi di problemi comportamentali che purtroppo si possono riscontrare già nei cuccioli.

Per imparare più cose possibili sul fantastico mondo dei cuccioli esistono le puppy class che, se fatte bene, sono utilissime sia al cane che al proprietario. Una puppy class è un percorso collettivo durante il quale ai cuccioli vengono fatte fare una serie di esperienze adatte alla loro età, vengono dati consigli su come affrontare e risolvere i problemi quotidiani, sugli strumenti più adatti da usare, vengono insegnate le basi dell’educazione, della comunicazione; come giocare e socializzare correttamente.

Se hai appena preso un cucciolo o se sta per arrivare chiamaci per una consulenza e per essere inserito nelle prossime Puppy Class che inizieranno a febbraio.

Ultime news

News

PARLIAMO DI CUCCIOLI!

Vivere con un cucciolo è un’esperienza meravigliosa, ma che fatica! Pipì ovunque, tranne quando lo porti fuori, mordicchia qualsiasi cosa, mani e braccia incluse, ti

Read More »
News

Chi è il gatto?

Il gatto domestico (Felis Sylvestris Catus) appartiene alla classe dei mammiferi, all’ordine dei carnivori, e alla famiglia dei felidi esattamente come il leone, la tigre

Read More »
Copyright © 2023 Media Service Italia SEO & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia
Open chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao! come posso aiutarti?