MATTINO : su appuntamento
LUN-VEN: su appuntamento dalle 16.00-19.00 in sede
SAB-DOM: su appuntamento
LUN-VEN: su appuntamento dalle 16.00-19.00 in sede
SAB-DOM: su appuntamento
Perché svolgere un’attività in piscina con il cane, se fatta bene, è adatta a tutti, dai cuccioli agli anziani. E’ divertente, aumenta le competenze del cane e migliora la relazione con il proprietario.
Ha effetti benefici sul fisico perché non sforza le articolazioni, potenzia la muscolatura, migliora l’apparato circolatorio e respiratorio.
I cani che fanno Expo (esposizioni di bellezza) ad esempio migliorano l’aspetto estetico, quelli che fanno sport migliorano la muscolatura e le prestazioni, per tutti i cani l’attività in piscina è salutare. La piscina per cani è un’attività molto stancante; 10 min. consecutivi di nuoto corrispondono a 30 min di corsa, per questo è importantissimo fare delle pause.
Per cani non in salute, in fase di riabilitazione, obesi, senescenti o con patologie, le attività acquatiche non sono precluse, ma saranno condotte da veterinari.
La piscina per cani rappresenta un’importante opportunità educativa. Durante la lezione, il cane non viene lasciato a se stesso, ma viene attentamente guidato nelle varie attività.
Per il cane un certificato medico o una autodichiarazione di buona salute e un lavaggio completo effettuato da non più di 15 giorni. Deve essere a digiuno, o aver consumato un pasto ridotto e leggero, da 4/5 ore.
Per il proprietario un abbigliamento consono, e scarpette antiscivolo, oltre alla tessera del centro che comprende la copertura assicurativa.
L’acqua è alta 1m e 10, la maggior parte degli istruttori sono anche assistenti bagnanti e al cane viene fatto indossare il giubbotto di salvataggio fornito dal centro. Per il loro, e il nostro, benessere abbiamo scelto di usare il trattamento dell’acqua con l‘elettrolisi di sale che permette di disinfettare l’acqua senza il fastidioso odore di cloro, diminuisce l’irritazione di occhi e mucose ed è più delicato su pelle e pelo.
Si parte dal battesimo dell’acqua dei cuccioli (dai 3/4 mesi) o comunque da un primo approccio graduale e corretto per tutti. Le attività che si possono fare sono molte, le possiamo raggruppare in 3 diverse categorie: